Fondi Obbligazionari: Ecco i Migliori per Investire in Modo Sicuro e Redditizio i tuoi Soldi

0 124

Cosa Sono i Fondi Comuni Obbligazionari?

Gli obbligazionari sono uno dei tre tipi di fondi comuni di investimento specializzati nell’acquisto di obbligazioni.

Essi limitano la propria operatività ai bond, ossia ai titoli di debito fruttiferi di interessi emessi da Stati e società private con l’esclusione totale delle azioni.

Essi sono adatti per il risparmiatore che non vuole correre rischi eccessivi dal proprio capitale, ma al tempo stesso non desidera nemmeno occuparsi della selezione delle obbligazioni in cui investire né del loro rinnovo alla rispettive scadenze.

Seguendo la tendenza ad una maggiore specializzazione, esistono 86 categorie di fondi che vanno dagli obbligazionari globali a quelli islamici, dai prodotti ad alto rendimento ai governativi area euro e così via.

Non avrebbe senso cercare il miglior fondo per ognuna di queste categorie, perché molte di esse sembrano create più che altro ad hoc per incuriosire, più che non per rappresentare una efficace opportunità di investimento.

Vediamo quindi di selezionare i migliori fondi per ognuna delle categorie più interessanti.

I Migliori Fondi Obbligazionari Corporate Globali

Fidelity Funds – Global Corporate Bond Fund A-Acc-EUR

E’ uno dei fondi migliori della categoria ed è facile da sottoscrivere, perché praticamente tutte le banche e le piattaforme on line ti permettono di sottoscriverlo.

Il fondo ha una commissione di ingresso del 3,50% massimo che può essere scontata a discrezione del collocatore e un costo annuo di gestione dell’1,05%.

Se pensi che questi dati non siano importanti, aspetta di avere letto il libro “Entro io e il Mercato Scende” disponibile su Amazon…

Il fondo ha reso il 4,87% medio annuo per ognuno degli ultimi 5 anni. L’anno migliore è stato il 2014 (+16,83%), il peggiore il 2013 (-4,02%).

Morgan Stanley Investment Funds – Global Credit Fund A

E’ un fondo facile da trovare, grazie alla possibilità di comprarlo attraverso praticamente tutte le banche italiane e le principali piattoforme on line.

Il fondo ha un costo di ingresso, scontabile a discrezione del collocatore, del 4% massimo ed un onere di gestione dell’1,04% l’anno.

Il rendimento medio annuo composto negli ultimi 5 anni è stato del 4,97%. l’anno migliore è stato il 2014 (+17,50%), il peggiore il 2017 (-3,79%).

I Migliori Fondi Obbligazionari Flessibili

GAM Star Credit Opportunities (EUR) Class Ordinary EUR Accumulation

E’ uno dei migliori prodotti a 5 anni, con un rendimento medio composto del 7,77%. L’anno migliore è stato il 2012 con una performance del 28,59%; il peggiore il 2018 con un -4,775 al 30 giugno.

Il fondo ha una commissione di ingresso massima del 5%, scontabile a discrezione del collocatore e un costo annuo di gestione dell’1,55%

PIMCO Euro Income Bond Fund Investor EUR Inc

Il fondo ha reso il 4,05% annuo medio composto negli ultimi 5 anni. Si tratta di una performance davvero buona, considerato il basso livello dei tassi di interesse.

L’anno migliore è stato il 2016 (+7,74%). Il periodo peggiore è stato il 2018 con un -1% dal primo gennaio al 30 giugno.

Le commissioni massime di ingresso ammontano al 5%, quelle di gestione allo 0,84% l’anno.

I Migliori Fondi Obbligazionari High Yield Globali

M&G Global High Yield Bond Fund USD A-H Acc

Il fondo è uno dei migliori della categoria per performance a cinque anni. il rendimento medio annuo composto è stato del 7,41% l’anno.

L’anno peggiore è stato il 2017 con un rendimento negativo del 5,71%. l’anno migliore è stato il 2012 con +18,16%.

I costi del fondo sono buoni: il costo di ingresso arriva ad un massimo del 4%, il costo annuo si ferma all’1,43%.

Schroder Global High Yield A

Il fondo è un top performer con un rendimento medio annuo del 7,17% negli ultimi 5 anni.

Il prodotto è di facile reperibilità perché tutti i principali intermediari lo collocano. L’anno peggiore è stato il 2017 che si è chiuso con un -6,26%. L’anno migliore è stato il 2016 con il 16,65%.

Osservazioni Conclusive sulla Scelta dei Migliori Fondi

La performance di un fondo obbligazionario dipende in modo diretto dai costi che lo stesso addebita ai clienti. Per questo motivo esiste una relazione stabile tra i migliori prodotti e quelli che costano meno.

Poiché ogni fondo ha più “classi” di investimento ciascuna delle quali presenta un diverso profilo commissionale, assicurati di investire i tuoi soldi nel prodotto più economico della categoria.

Se hai notato spesso la performance migliore e quella peggiore si susseguono. Se il fondo ha reso poco in un certo anno non correre a venderlo: è probabile che ad anni sfavorevoli seguano anni eccezionali e viceversa. i fondi obbligazionari sono e restano prodotti per un impiego a medio termine del tuo risparmio.

Per approfondire leggi il libro “Entro io e il Mercato Scende – Come Diventare un Investitore libero

Se hai domande sui criteri di scelta dei migliori fondi obbligazionari scrivi il tuo commento qui sotto. Sarò felice di risponderti.

Laura Desole – Formazionefinanza.com

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.