Investire Soldi: Perché le Banche sono Sicure

0 662

Come Investire Soldi: Perché la Tua Banca è Sicura Grazie ad un Piccolo Accorgimento?

Per te che vuoi investire soldi e che disponi di un capitale medio, da “comune risparmiatore”, il problema della sicurezza della banca è quanto mai fondamentale. Chi dispone di centinaia e centinaia di milioni di euro può scegliere dove investire i soldi diversificando tra banche diverse e frazionare il suo portafoglio tra più istituti.

Ma per te che sei una persona che risparmia ma non un grosso investitore suddividere i tuoi risparmi tra più istituti può non avere senso perché significa:

  • duplicazione dei costi
  • maggiore burocrazia derivante dall’operare con più istituti simultaneamente.

Ecco perché il tema della sicurezza della tua banca diventa fondamentale.

Dove Investire Soldi: ecco da cosa dipende la sicurezza dei tuoi risparmi

Immagina di andare in banca per investire soldi. Di fronte a te hai due alternative:

  • sottoscrivere le obbligazioni della tua banca o prestare a lei i tuoi risparmi
  • acquistare degli strumenti finanziari diversificati che sono in deposito presso la tua banca.

La seconda strada – che puoi percorrere grazie alla newsletter Trend e Strategie di Investimento – non solo è la più redditizia ma anche la più sicura. Ti va di scoprire perché?

Partiamo, per ragioni pratiche, dall’altro punto di vista. Investire soldi prestandoli alla tua banca significa diventare creditori della stessa e quindi subire perdite in caso di default. A meno che tu non abbia sottoscritto un conto deposito o non abbia i tuoi soldi fermi sul conto corrente.

In questo caso c’è il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che correrebbe in tuo soccorso qualora la banca andasse in default. Ma purtroppo per te investire soldi in questi strumenti significa, di fatto, non guadagnare nulla. E se diventi obbligazionista della banca sottoscrivendo un’obbligazione della stessa ti ritroverai con un pugno di mosche in mano.

RICORDA: se presti i tuoi soldi alla tua banca corri il rischio di perdite in caso di default. Se scegli di investire soldi usando la banca come tramite eviterai questo rischio.

Proprio come facciamo con Trend e Strategie di Investimento. Il problema è come fare ad usare la banca come intermediario?

Come Investire Soldi: i conti d’ordine

Immagina che io sia un imprenditore sull’orlo del fallimento. Tu sei a casa mia ed hai la tua Citroen C3 Rossa parcheggiata nel garage. Arriva il curatore fallimentare e pignora i miei beni. Secondo te la tua amata auto sarà portata via?

Certo che no!! Per il semplice fatto che non è mia. E’ parcheggiata nel mio garage ma non è di mia proprietà. Tecnicamente è un “bene di terzi in deposito” e come tale non può essere toccato dai miei creditori. Lo stesso accade con gli strumenti finanziari che compongono i tuoi investimenti.

Decidere dove investire i soldi è fondamentale. Se userai la tua banca per comprare strumenti finanziari diversificati e tenuti in deposito, questi saranno registrati in appositi “conti d’ordine” e non saranno confusi con il patrimonio della banca. In altre parole i tuoi risparmi saranno al sicuro anche se la banca dovesse fallire.

I portafogli di  Trend e Strategie di Investimento sono per lo più composti da ETF diversificati, il che ci permette di:

  • usare la banca come tramite e non essere soggetti a perdite in conto capitale nemmeno se questa dovesse fallire
  • ottenere un rendimento medio dell’8,57% da aprile 2013 a fine maggio 2015 nonostante i ribassi degli ultimi giorni.

Non so se diventerai mai un soddisfatto sottoscrittore della newsletter ma in ogni caso permettimi di darti un consiglio:

Non limitarti a investire soldi comprando solo obbligazioni emesse dalla tua banca. Oltre a rendere pochissimo esse non sono nemmeno così sicure perché sarebbero soggette a perdite in caso di default. Meglio diversificare inserendo nel conto titoli anche ETF molto diversificati o, quanto meno, titoli di stato o obbligazioni che non siano emesse dalla tua banca.

Parliamo dei tuoi risparmi e la sicurezza è fondamentale. Anzi, permettimi di dirti che essa viene prima del rendimento. Il guadagno senza sicurezza non è investimento ma speculazione. E tu vuoi speculare o investire i tuoi soldi?

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.