Investire soldi: Ti svelo il segreto che ho confessato al mio amico Salvatore!

4 466

Investire soldi non è una scommessa!

Il mio amico Salvatore (forse) l’ha capito!

Salvatore è un mio carissimo amico napoletano e quando ha un po’ di disponibilità sul conto corrente mi chiama per chiedermi qual è il miglior strumento sui cui investire soldi!

We Enzo!
Negli ultimi mesi sono riuscito a risparmiare un po’ di liquidità. Visto che tu sei del “mestiere” e stai tutto il giorno con la testa nel pc a seguire i mercati stavolta mi dici su cosa devo puntare i miei soldi?! Circa 8 mesi fa comprai un’azione suggerita da un collega di lavoro, ma si è rilevato un pessimo investimento!
Tu invece sei sicuramente più capace ed abile nell’individuare i migliori prodotti!

Ogni volta do a Salvatore sempre la stessa risposta!! Ma sembra proprio non volerla comprendere!

Caro Salvatore,
sai che ti voglio bene come un fratello e proprio per l’affetto che nutro nei tuoi confronti come sempre ti rispondo che investire i soldi non è come fare una scommessa ai cavalli!
O meglio sei libero di farlo, ma come hai già sperimentato sulla tua pelle, devi essere pronto a perdere tutti i tuoi risparmi! E non credo sia una cosa intelligente.

Investire soldi: tutto quello che devi sapere per farlo con successo!

Ho visto tante persone non saper investire soldi! Troppe perderne!. Per questo ho deciso di condividere anche con te il segreto che ho svelato a Salvatore!
I mercati sono imprevedibili in quanto governati dall’emotività degli operatori. Ogni strumento di analisi, per quanto sofisticato possa essere non è capace di prevedere con certezza matematica il movimento futuro dei mercati!
Aspetta! Non correre!

Questo non significa che adesso sei autorizzato ad investire soldi a casaccio! I modelli matematici e statistici sono di un’importanza estrema perché pur non fornendo delle indicazioni certe, evidenziano quegli strumenti che presentano un’alta probabilità di crescita!
Questa informazione è fondamentale per orientare l’investitore nelle scelte d’investimento!
Come puoi ben immaginare questo passaggio benché importante non deve essere assolutamente l’unico!

Se investissi tutto il tuo capitale in uno strumento che presenta la più alta probabilità di crescita e questo non si verificasse correresti il rischio di rimanere a bocca asciutta!

Sono sicuro che a questo punto ti starai chiedendo: cosa vedo fare per evitare tutto ciò e far crescere con sicurezza il mio capitale?!

Semplice devi puntare sulla diversificazione del tuo portafoglio.

Diversificare significa variare. Questo significa che il tuoi investimento non dovrà riguardaresave solamente un solo prodotto, ma dovrà essere suddiviso tra vari strumenti. In questo modo il destino del tuo portafoglio non sarà più nelle mani di un solo strumento.

Lo scopo della diversificazione è quello di evitare che un “cattivo” investimento spazzi via gran parte (o la totalità) il tuo patrimonio.
Ogni portafoglio dovrebbe contenere in proporzione variabile alla propria propensione al rischio azioni, obbligazioni e liquidità.
All’interno di queste classi, gli investimenti possono essere ulteriormente diversificati. Le azioni, ad esempio, possono essere acquistate in diversi settori di mercato mentre le obbligazioni si possono diversificare per qualità creditizia e scadenza.
La liquidità, invece, continuerà a garantire un piccolo tasso di interesse durante i periodi in cui il valore di altri investimenti sta scendendo.

Se rispetti queste regole allora garantirai un futuro sereno a te ed ai tuoi risparmi. In caso contrario gli eventuali guadagni  e capitale saranno distrutti dalle perdite che prima o poi arriveranno! Fidati!

Voglio che d’ora in poi eviterai come la peste l’orrore che copie il mio amico Salvatore con la speranza che anche lui un giorno possa cambiare idea.

Ricorda:

  • investire non è una scommessa! Se ti piace scommettere datti ai cavalli. Varai più successo
  • non esistono modelli matematici e statistici infallibili!
  • l’unico modo per proteggere e far crescere il tuo capitale è diversificare il tuo investimento.

Potrebbe piacerti anche
4 Commenti
  1. Giginvestitoreconsapevole dice

    “Caro Babbo Natale, visto che entri nelle case di tutte le persone, perche’ quando trovi delle armi non le porti via e al loro posto lasci un giocattolo? credo che così il mondo sarebbe molto piu’ allegro. E molto piu’ bello”.
    Andrea ,10 anni
    Tanti sereni, sinceri ed affettuosi auguri di buon Natale. Merry Xmas a tutti…
    Giginvestitorenatalizio
    jinny@libero.it

    1. Vincenzo Migliaccio dice

      Caro Gigi,
      se il mondo fosse governato da bambini forse le cose andrebbero molto meglio. Purtroppo crescendo si peggiora. Avidità ed egoismo prendono il sopravvento.
      Buon Natale (fatto) anche a te! 🙂
      a presto,
      Vincenzo

  2. Giginvestitoreconsapevole dice

    Ciao Vincenzo.
    Vincenzo: investire non è una scommessa! Se ti piace scommettere datti ai cavalli. Avrai più successo
    Gigi: investire e’ una professione vera e propria che richiede enorme preparazione
    Vincenzo: non esistono modelli matematici e statistici infallibili!
    Gigi: molti si fidano ciecamente invece, sbagliando di grosso
    Vincenzo: l’unico modo per proteggere e far crescere il tuo capitale è diversificare il tuo investimento.
    Gigi: si, diversificando sia settorialmente che temporalmente (per le azioni).

    Tanti cari auguri di fine anno a Vincenzo, alla redazione di formazionefinanza ed a tutti gli amici che ci seguono…
    Giginvestitoreconsapevole
    jinny@libero.it
    dopo tutto quello che e’ successo e sulla scia del “risparmio tradito”, vien voglia di non investire piu’, ma poi?…

    1. Vincenzo Migliaccio dice

      Caro Gigi,
      grazie per il tuo intervento. Sempre molto puntuale!
      Faccio anche a te da parte mia e di tutta la redazione di F.F. i più sentiti auguri per un 2016 di serenità e qualche profitto in più! 😉
      Vincenzo
      p.s.
      Sì, investire sta diventando sempre più difficile. E capisco se qualche volta viene voglia di buttare la spugna! Credo ciò che di meglio si possa fare e non arrendersi ed investire nella propria formazione. Oggi più che mai investire senza un buona conoscenze può portare a compiere pesanti errori. Farlo con una buona preparazione può invece riservare piacevoli sorprese! 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.